"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?".
(William Eugene Smith)
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono lo spirito e la passione che mi ha spinto a studiare in modo approfondito con ricercatezza e determinazione l'arte della fotografia.
La fotografia è una passione che mi accompagna in ogni istante e ovunque, a casa, a lavoro, nei momenti liberi, nei miei viaggi.
Attraverso di essa esprimo al meglio la mia personalità, scattare foto è per me un modo di comunicare, di appropriarmi della realtà e di quei pezzi di mondo con cui vengo a contatto.
Le immagini sono istantaneita' e condivisione, devono raccontare una storia, dipingere un volto, riprodurre un profumo o la melodia di un suono, devono mostrare ed illustrare la realtà e toccare il cuore dell'osservatore per far ammirare la bellezza di un paesaggio o di uno scorcio di natura a chi non era presente al momento dello scatto perché si senta partecipe e parte integrante di essa.
La fotografia ancora per me è magia...attraverso di essa cerco verità e bellezza nella poesia di un tramonto o nella forma perfetta di un fiore, cerco spiritualità e anima nella pancia di una mamma in dolce attesa, cerco purezza nello sguardo di un bambino, cerco saggezza nel volto di un anziano profondamente segnato dalle rughe, simbolo di una vita vissuta intensamente e del tempo che passa.
Nelle mie foto nulla è lasciato al caso, tutto è frutto di un attento e accurato studio dove colori, composizione, luci ed ombre sono inseparabili.
Tutto questo per me è arte: l'arte di comunicare, di sorprendere, di emozionare, di condividere attraverso il cuore ed il punto di vista di chi è dietro l'obiettivo; ma soprattutto l'arte di fermare il tempo perché l'emozione di un istante venga immortalata e resa eterna.
![Fabio Cimarelli](immagini/demo/big/073.jpg)